Valanga a Vinadio nel cunese (aggiornamento)

aggiornamento: Le valanghe cadute sulla strada tra Strepeis e San Bernolfo sono state bonificate e si è verificato che non vi erano altre persone coinvolte. In seguito si è deciso di effettuare un sorvolo della zona con l’elicottero dei Vigili del Fuoco per controllare che non ci fossero persone a monte dei distacchi. Durante la ricognizione è stato individuato un gruppo di scialpinisti nei pressi di borgata Callieri, poco a valle di San Bernolfo, che sono stati evacuati in elicottero per evitare loro di attraversare la zona dove si erano verificate le valanghe e rimaneva un elevato pericolo di ulteriori distacchi.

—————————————

Questa mattina, domenica 10 Marzo, nella zona dei Bagni di Vinadio (CN) una valanga ha coinvolto un gruppo di ciaspolatori. Sul posto sono state inviate le squadre a terra e il Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte che hanno intercettato la comitiva mentre procedeva verso valle dopo aver risolto in autonomia l’emergenza.

La valanga si è staccata poco a monte della borgata di Strepeis e ha coinvolto 5 persone di un gruppo di 11 ciaspolatori che percorrevano la strada verso San Bernolfo. 2 di essi sono stati sepolti ma estratti illesi dai propri compagni. Il personale sanitario a bordo dell’eliambulanza 118 ha verificato in seguito le condizioni di salute dei coinvolti. 

Durante l’avvicinamento sul luogo dell’incidente, i tecnici a bordo dell’eliambulanza 118 hanno osservato tracce di altre valanghe cadute in zona. Si è deciso di procedere con la bonifica, ancora in corso, da parte dei soccorritori e dell’unità cinofila da valanga per verificare che non vi siano altri coinvolti.

Condividi:

Post correlati